[News] E’ arrivata la trasmissione Shimano 105 12v meccanica

Tempo di lettura: 2 minuti

L’aspettavo e infatti è in arrivo la nuova trasmissione Shimano 105 a 12 velocità ma ad azionamento meccanico.

Con una inversione insolita: era stato presentato prima in configurazione Di2, scatenando non poche ire tra i tanti che lamentavano un salto in avanti verso l’elettronico nonché l’uscita di gamma di una trasmissione meccanica affidabile e dal costo contenuto.

Inutile dire che era impossibile che Shimano avrebbe lasciato scoperto questo importante segmento, una azienda che copre dalle 3 alle 12 velocità in ogni declinazione possibile non si fa “soffiare” un segmento così importante dalla concorrenza.

Aspettavo questa uscita perché anche io ne sentivo la mancanza.

Non della trasmissione in sé ma di trasmissioni adatte ad allestire ottime bici sportive che potenzialmente dovrebbero orbitare tra i 2000 e i 2500 euro massimo, forse pure qualcosa in meno.

Bici che erano sparite, ora stanno ricomparendo e che possono attrarre nuove leve al nostro mondo a pedali o risvegliare l’interesse di chi ha lasciato la bici.

Certo, qualcosa già c’è, ma è indubbio che l’appeal che potrebbe avere un telaio in composito, due ruote decenti e quelle 12 velocità che non sfigurano è superiore a quello che al momento vedo in giro.

Spero di riuscire anche a vedere il nuovo 105 dal vivo, mi incuriosiscono le nuove leve e le pinze freno, dove vedo la vite di spurgo in posizione diversa e potenzialmente di migliore accesso; per ora accontentiamoci delle immagini ufficiale, come ufficiale è anche la descrizione a seguire, nel senso che vi riporto il comunicato di mamma Shimano.

SHIMANO presenta il gruppo di componenti road a 12 velocità e trasmissione meccanica: SHIMANO 105 R7100.

Con la presentazione del nuovo SHIMANO 105 R7100 Meccanico a 12 velocità, Shimano offre la pura gioia del ciclismo alla vasta comunità di appassionati alla ricerca di componenti affidabili e di facile manutenzione a un prezzo accessibile.

Il nuovo gruppo di componenti SHIMANO 105 12v vanta una trasmissione ad azionamento meccanico, il che significa che i ciclisti possono contare su quella sensazione di guida naturale godendo comunque del comfort e della versatilità di un gruppo di componenti premium a 12 velocità.

Il nuovo SHIMANO 105 R7100 meccanico a 12 velocità è dotato di deragliatore posteriore RD-R7100 con tecnologia SHIMANO SHADOW RD. Caratterizzato da un profilo basso e una struttura a tensione singola, offre ai ciclisti prestazioni fluide, efficienti e silenziose. Il deragliatore anteriore FD-R7100, consente a tutti i ciclisti di fare affidamento su un cambio di marcia senza problemi, sia salendo sulla corona più grande che scendendo su quella piccola.

SHIMANO 105: la trasmissione

Con il passaggio alle 12 velocità, la piattaforma SHIMANO 105 R7100 con cambio meccanico garantisce una grande versatilità, in leggerezza e durezza, desiderata dai ciclisti insieme a una progressione intelligente nei rapporti intermedi. Questo è il risultato di componenti di trasmissione ottimizzati, comprese le opzioni di cassetta 11-34T e 11-36T, mentre le guarniture FC-R7100 HOLLOWTECH II a 12 velocità hanno opzioni di corona 50-34T e 52-36T.   

L’uso di corone da 50-34 denti in abbinamento a una cassetta da 11-34 denti o anche da 11-36 denti permette ai ciclisti di scalare qualsiasi salita mantenendo la cadenza efficiente e gestibile durante le uscite più lunghe e impervie. Inoltre, la configurazione semi-compatta 52-36T della piattaforma SHIMANO 105 garantisce di poter contare sul giusto spunto in discesa o durante i rilanci in pianura.

SHIMANO 105: comandi ed Ergonomia

Progettati per adattarsi a qualsiasi dimensione e forma della mano, i comandi del cambio/freno ST-R7120 offrono un’esperienza di guida rilassata con le leve del cambio meccaniche di nuova generazione che garantiscono maggiore ergonomia, comfort e controllo.

I cavi integrati interni alle leve del nuovo SHIMANO 105 R7100 Meccanico rimuovono il disordine dalla zona del manubrio e forniscono un’esperienza di guida più mirata, perfetta per le lunghe giornate in sella.

La frenata è ottimizzata per l’utilizzo in accoppiata alle pinze SHIMANO 105 BR-7170, rendendola semplice e più efficiente. Le pinze dei freni, riprogettate, offrono il 10% di spazio in più rispetto al rotore del freno, il che significa meno sfregamento e una guida più silenziosa. Il sistema è leggero, durevole e di facile manutenzione, con innovazioni mirate per semplificarne il processo di spurgo. I comandi cambio del nuovo SHIMANO 105 R7100 Meccanico sono compatibili solo con impianti frenanti a disco idraulici.

Grazie a un’azione della leva più leggera e più fluida e a un’area di controllo della frenata ampliata, anche la portata, ovvero la distanza dal manubrio alla leva, ne risulta ridotta.

SHIMANO 105: Premium Mechanical Shifting

Ogni componente della piattaforma Shimano 105 R7100 12v è progettato per funzionare in perfetta armonia con il proprio ecosistema. Grazie al raffinato sistema di cambio meccanico a 12 velocità, i ciclisti potranno contare sulla massima efficienza e sulle massime prestazioni per affrontare qualsiasi situazione troveranno su strada.

Guarnitura FC-R7100

HOLLOWTECH II

2 x 12-velocità

Combinazione corone: 50-34T e 52-36T 

Lunghezza pedivelle: 160mm, 165mm, 170mm, 172.5, 175mm

Peso: 754g (50-34T)

Cassetta CS-R7101-12

HYPERGLIDE 12-velocità

Pignone più piccolo da 11-denti per un’efficienza ottimale

Compatibile con corpetti ruota libera a  11-velocità

Combinazione cassette: 11-34T e 11-36T (CS-HG710-12)

Peso: 361g (11-34T)

Deragliatore Anteriore FD-R7100

Brazed-on

Cambiata veloce e precisa

Peso: 96g

Deragliatore Posteriore RD-7100

SHIMANO SHADOW RD

Attacco Direct Mount

Profilo super basso, struttura a tensione singola

Peso: 249g

Hydraulic Disc Brake Set  ST-R7120 (Comandi e Pinze)

Comandi Dual Control

Nuovo design delle leve

Migliore ergonomia

Peso: 612g / coppia

Rotori Freni a Disco SM-RT70

Disc Brake Rotors (140mm) x 2

Peso: 133g

Disc Brake Rotors (160mm) x 2

Peso: 133g

Shimano Road

Buone pedalate

COMMENTS

  • <cite class="fn">Moresco</cite>

    E oggi pure presentato il nuovo GRX meccanico a 12 velocità

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Eh già, però la notizia ufficiale, almeno per la stampa italiana, è pubblicabile dal 31 agosto…
      Ne riparliamo domani

      Fabio

  • <cite class="fn">Mauro</cite>

    continuo a non trovare un senso al pignone da 11 in un gruppo che non è dedicato ai pro

Commenta anche tu!